europeanmobilityweek.jpgTravel Smarter, Live Better: viaggiare in modo in intelligente, vivere meglio. È questo lo slogan scelto dalla Commissione Europea per questa edizione della settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week). La sette giorni in questione va dal 16 al 22 settembre e vi aderiscono molte città europee che per l’occasione organizzano eventi e manifestazioni a tema.


Corbetta, la città più sostenibile dell’abbiatense, aderisce anche quest’anno. Mercoledì 22 sarà offerta la possibilità di andare a scuola con il Walking Bus, un modo intelligente, sicuro e salutare per raggiungere gli istituti scolastici. Camminare per arrivare ai luoghi di studio e per tenersi in forma è una pratica che già altri comuni dell’abbiatense hanno adottato e che unisce la sicurezza - la città sarà chiusa al traffico - al benessere fisico. Le fermate e gli orari sono disponibili sul sito del Comune di Corbetta.


Anche i negozi saranno parte attiva durante tutta la settimana. Dal 16 al 22 settembre sarà possibile fare acquisti e ricevere bollini per partecipare all’estrazione a premi, in programma il 25 settembre. L’invito è quello di raggiungere i luoghi di acquisto in bicicletta così da evitare lo stress causato dalla ricerca del parcheggio. Le cartoline con i bollini del concorso si possono consegnare presso il punto vendita dell’Associazione Arcoiris, da Sherbet L’altra gelateria o direttamente alle urne predisposte all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Corbetta.
Sabato 18 sarà la volta della biciclettata, una pedalata tra storia, arte e natura. L’invito è quello di usare la bici perché grazie a questo mezzo si possono riscoprire luoghi, paesaggi che passano inosservati agli occhi dell’automobilista. I dettagli e il programma completo sono presenti sul sito del Comune.


La Mobility Week è una bella iniziativa che si aggiunge a tutto quello che la città di Corbetta sta facendo a favore dell’ambiente, si pensi ad esempio alla fiera della sostenibilità, e che, speriamo, possa far riflettere le altre Amministrazioni Comunali del nostro territorio riguardo ai comportamenti virtuosi da adottare.