Il Museo del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta

by Luca Crepaldi

Il museo del Santuario di Corbetta offre al visitatore alcune collezioni eterogenee rappresentate per lo più da dipinti, manoscritti, oggetti sacri e reliquie. Il pezzo più importate del museo è rappresentato dal letto del '500 ove dormì San Carlo Borromeo.…

Il Vecchio Torchio di Motta Visconti

by Luca Crepaldi

Enorme e pesante per chi lo costruì ma anche antico e affascinate per chi lo vede ai giorni nostri.   Risale al 1608 il Vecchio Torchio leonardesco di Motta Visconti inserito in un edificio con travi in legno che ospita…

L'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso

by Luca Crepaldi

Non proprio un museo, ma un intero complesso architettonico da visitare. Si tratta dell'ex Convento dell'Annunciata che ospita affreschi e sale meravigliose. Ma anche concerti di musica classica, spettacoli teatrali, incontri culturali e seminari.   Gli affreschi principali sono: Resurrezione (fine…

Il Museo archeologico Alberto Pisani Dossi di Corbetta

by Luca Crepaldi

A Corbetta è possibile visitare la casa che fu di Alberto Pisani Dossi, noto con lo pseudonimo di Carlo Pisani Dossi, scapigliato artista milanese del XIX sec.    Lo scrittore ebbe una produzione artistica molto intensa che lo fece entrare…

Il Museo di Ada Negri a Motta Visconti

by Luca Crepaldi

Ada Negri, poetessa e scrittrice italiana, nasce a Lodi il 3 febbraio del 1870.   Di umili origini, padre vetturino e madre tessitrice, riesce a conseguire il diploma di insegnante elementare grazie ai sacrifici della madre, la quale inizierà a lavorare in fabbrica…

Il Museo dell'Abbazia di Morimondo

by Luca Crepaldi

Il museo dell'Abbazia è di fatto l'Abbazia stessa con i suoi ambienti che per secoli hanno ospitato i monaci cistercensi che svolgevano le loro attività. La maggior parte dei restauri è avvenuta nel ventesimo secolo.. Gli ambienti si sviluppano su quattro livelli…

Il Civico Museo Angelo Comolli di Morimondo

by Luca Crepaldi

All'interno dell'Abbazia di Morimondo troviamo questa area espositiva in cui sono conservati gli strumenti di lavoro e le opere del pittore e affrescatore Angelo Comolli, che fu artista e professore a Brera.    Il patrimonio del museo è composto in prevalenza…

Il Museo agricolo Angelo Masperi di Albairate

by Luca Crepaldi

Il Museo Agricolo di Albairate dedicato ad Angelo Masperi - ex-sindaco di Albairate scomparso nell’agosto 2003 - è stato inaugurato nel dicembre 2003 ed è ospitato nella centralissima Cascina Salcano, in un’area che negli anni passati era una casera, cioè…

Il Museo fotografico del Naviglio Grande di Robecco sul Naviglio

by Parco Naviglio

Inaugurato nel 2008, il Museo del Naviglio Grande, è un museo fotografico permanente che ha lo scopo di illustrare il ruolo determinante di questo canale nella storia di Milano e dei paesi solcati dalle sue acque, nonché la sua importanza…

Il piccolo Museo dei Combattenti e Reduci di Gaggiano

by Parco Naviglio

Il piccolo Museo dei Combattenti e Reduci contiene cimeli di guerra e i ritratti di tutti i caduti e di molti reduci dal 1915 in poi.   Questo luogo può essere considerato un piccolo santuario della memoria dei gaggianesi ed entrando…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok