La famiglia Borri e la favolosa villa di Corbetta

by Luca Crepaldi

La villa Borri Manzoli è l'ultimo segno tangibile che la famiglia Borri ha lasciato a Corbetta. Questa famiglia, dalla storia antica, deve il suo successo a Lanfranco Scarsino Borri, che astutamente appoggiò i Visconti nella faida contro i Torriani e…

Villa Frisiani Mereghetti Maggi

by Luca Crepaldi

È il 1652 quando Gottardo Frisiani, esponente di spicco di una delle più importanti famiglie patrizie di Corbetta, decide di far costruire una grande villa in città. Per l'occasione non offre l'incarico ad uno qualunque, ma contatta direttamente il Richini,…

Villa Massari e l'ospite austriaco

by Luca Crepaldi

È alla famiglia Carones che si deve la costruzione di un'altra delle più famose ville nobiliari di Corbetta: Villa Massari. I Massari non sono altro che gli ultimi di una lunga serie di nobili che si avvicendarono nella proprietà.  …

Palazzo Brentano: un maestoso edificio firmato dal Croce

by Luca Crepaldi

Un'epoca di grandi trasformazioni in cui vengono messi in discussione i poteri che per secoli avevano dominato l'Europa. È questo il '700, momento storico difficile in cui inizia ad affermarsi la borghesia che, com'è noto, plasmerà il mondo moderno. Ma…

Il Palazzo Terzago (fraz. Bestazzo)

by Luca Crepaldi

Il Palazzo Terzago, nella piccola frazione di Bestazzo, è il palazzo più antico del paesino ed era la residenza in loco della famiglia Terzaghi, feudataria del borgo.   Il complesso padronale dell'altezza di due piani, si trova inserito in un…

Il Palazzo Barzizza e il curioso soprannome

by Luca Crepaldi

Palazzo Barzizza è una costruzione rinascimentale la cui edificazione originaria risale al XIV secolo, per poi essere ricostruito nel XVII sec. Attualmente è ben conservato grazie alle opere di restauro recentemente eseguite. La prima realizzazione sorgeva sui terreni ceduti da Gian…

Corbetta: la villa Frisiani Olivares Ferrario e il suo splendido parco

by Luca Crepaldi

Una villa imponente e maestosa ospita il municipio di Corbetta. È questa la Frisiani Olivares Ferrario, costruzione voluta dai Conti Frisiani nel XVIII sec. e passata agli Olivares nel secolo successivo. La pianta dell'edificio è ad "U" con le ali…

Villa Borromeo d'Adda (loc. Fagnano)

by Luca Crepaldi

Situata nella frazione di Fagnano a Gaggiano, la Villa Borromeo d'Adda conserva intatto il suo fascino. Seppur inagibile, la villa di pianta quadrata conserva tutt'ora il fascino dovuto alla sua doppia anima: castello e palazzo residenziale.   L'edificio fu realizzato…

Villa Gaia di Robecco: la curiosa origine del nome

by Luca Crepaldi

In direzione Abbiategrasso, sulla sponda destra del Naviglio Grande a Robecco, sorge Villa Gaia Gandini.   Una dimora storica, un pezzo del nostro passato che si conserva in ottimo stato con i suoi affreschi e le sue sale riccamente ornate.…

Palazzo Archinto: un sogno incompleto

by Luca Crepaldi

Chi non conosce l'origine dell'edificio scambierà facilmente Palazzo Archinto di Robecco sul Naviglio con un  castello. In effetti la similitudine è evidente e rafforzata dalla presenza di due torri merlate.   La ristrutturazione del complesso ne ha riportato in auge…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok