Il Castello e la biblioteca di Abbiategrasso

by Domenico Iacaruso

Il fortilizio che, benché mutilato, ancora si erge massiccio lungo la strada che conduce a Milano, è l'elemento più evidente dell'illustre periodo visconteo ad Abbiategrasso: un castello esisteva già nel XIII secolo, il cosiddetto castrum novum, di proprietà degli Arcivescovi…

Il Castello di Corbetta e lo strano presagio di Corrado il Salico

by Luca Crepaldi

Le prime notizie del Castello di S. Ambrogio ci giungono intorno al X sec., periodo in cui i Franchi arrivarono in Italia. Il borgo di Corbetta divenne di proprietà dell'Arcivescovado di Milano che ne potenziò il sistema difensivo, "Castrum Sancti…

La Villa Bianchi Calvi o Castello di Ozzero

by Luca Crepaldi

Provenendo dalle campagne di Morimondo e alzando gli occhi al cielo nelle vicinanze di Ozzero, all'orizzonte si noterà la bianca torre poligonale del Castello. Il termine Castello è improprio, anche se utilizzato dai residenti, perché di fatto si tratta della…

Il Castello di Rosate

by Parco Naviglio

Il castello di Rosate ha origine nel pieno medioevo, probabilmente ricalcando quella che era la piantina di un antico fortilizio romano. Le prime notizie di una struttura difensiva a Rosate risalgono al 1159 quando esso venne assediato e conquistato dalle truppe di Federico…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok