Abbiategrasso_Castello1.jpg
Il Castello di Abbiategrasso - Foto di Domenico Iacaruso

Dopo mesi di lavori il Castello Visconteo di Abbiategrasso trova finalmente la sua essenza. Lasciati da parte i restauri impropri e criticati anche da Sgarbi, l'edificio simbolo della città vivrà ora una seconda giovinezza. Diversi gli interventi di recupero che hanno assicurato lo splendore dell'antica fortezza. Sono infatti stati eliminati gli elementi di disturbo visivo, è stata abbellita la fontana e sono stati rimessi a nuovo anche i sotterranei, che ospiteranno mostre ed altri eventi di carattere culturale. Anche gli spazi antistanti sono stati abbelliti grazie alla creazione di un'area pedonale con la regolarizzazione degli spazi verdi e con l'uniformazione della pavimentazione.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 24 ottobre alla presenza del Sindaco Albetti, del soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano Alberto Artioli e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. L’evento, che inizierà alle 11.30, si concluderà con la benedizione del monsignor Paolo Masperi. Numerosi eventi collaterali accompagneranno la manifestazione. A partire dalle 15.00 la Scacchiera Vivente in costume, a cura del Circolo Scacchistico di Abbiategrasso e degli Amici del Palio, si ritroverà in piazza Marconi e procederà con una sfilata storica fino al Castello. Seguirà, alle 15.30, una partita a scacchi con pedine viventi nel cortile del Castello. Spazio anche alla cultura con l’inaugurazione di due mostre, la prima inerente alla storia del Castello e la seconda dedicata, invece, alla fortuna. L’esposizione in questione, intitolata Il Castello della Fortuna - Trenta secoli alla ricerca della buona sorte, sarà curata dall’Associazione Obiettivi sul Mondo e rimarrà aperta al pubblico dal 24 ottobre al 22 novembre.

La cerimonia di inaugurazione sarà seguita dalla partenza del corteo che accompagnerà Formigoni a tagliare il nastro del nuovo pronto soccorso dell’ospedale “Costantino Cantù” e della palazzina appena ultimata. Il Presidente della Regione darà ufficialmente avvio anche al cantiere dell’ala gemella che completerà il rilancio strutturale e funzionale del presidio ospedaliero cittadino.

Inoltre, alle 21.00 in Sala Consigliare, è prevista la premiazione dei vincitori della Mostra Concorso Vetrine 2009. Saranno assegnati i premi della giuria tecnica, della giuria popolare e il premio ParCoNaviglio.

Parco Naviglio

badge

Contact US

Joomla forms builder by JoomlaShine