Anche il Convento dell'Annunciata, che si prepara ad ospitare l'evento speciale, e il ciclo di affreschi di Nicola Mangone di Caravaggio che ne ricopre l'abside, testimoniano l'influsso sulla pittura dei grandi maestri del Rinascimento tra i quali Leonardo.
Il 13 e il 15 giugno l'intero complesso monastico diventerà il palcoscenico privilegiato del percorso sensoriale e multimediale che, attraverso i vari aspetti dell'arte teatrale, condurrà lo spettatore a scoprire il pensiero, le opere e il genio del maestro.
Il progetto da Vinci experience sarà l'apertura e la chiusura di un evento più ampio, sempre ispirato ad uno dei cardini del pensiero leonardesco, La città ideale: luogo da progettare, spazio da vivere pienamente in armonia e socialità, realtà in cui cultura e arte ricoprono un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni singolo individuo.
E' da questo principio che prenderà il via una vera a propria maratona di tre giorni dedicata al teatro nelle sue molteplici accezioni: teatro danza, di prosa, di strada, sociale, clownerie allineeranno la manifestazione del Polo culturale dei navigli ai più importanti festival europei.