Il Palazzo Visconti di Modrone Radice Fossati, uno tra i palazzi e le ville storiche più importanti di Bareggio, ospita oggi la sede del Municipio ed è collocato al centro della principale piazza del paese, piazza Cavour.
Di color giallo antico, venne costruito nel 1647 e voluto dal conte Melchiorre Gerra, il quale nel 1640 era divenuto feudatario di Modrone ed aveva sposato una discendente della ricca prosapie milanese dei Visconti. Nel 1836 il palazzo passò alla famiglia Radice Fossati.
L'ingresso di questa interessante costruzione era anticamente sotto un arco monumentale, inserito nella cinta delimitante la proprietà, sovrastato dallo stemma dei Visconti di Vimodrone, costituito da due leoni addossati ad una torre, che ancora oggi è possibile vedere all'interno, nell'ingresso.
Nella parte interna un grandioso scalone barocco, con balaustra e colonnine di granito, conduceva alla dimora dei proprietari, contraddistinto sul soffitto da un grandioso dipinto ad affresco raffigurante due puttini che sostengono lo stemma dei Visconti di Modrone.
La facciata, ancora originale, è oggi contraddistinta da un portico a tre arcate, chiuso su quelle laterali da due piccole balaustre barocche di marmo.
La struttura padronale era circondata di alcune corti rustiche dedicate all'allevamento dei bachi ed alla produzione di seta ed all'allevamento di piccolo pollame.
A causa dello stato di degrado in cui si trovava, il comune di Bareggio decise di acquistare lo stabile nel 1977 e si occupò del restauro, adibendo la struttura ad accogliere gli uffici comunali.
Palazzo Visconti di Modrone Radice Fossati
- Piazza Cavour 39 - 20010 Bareggio (MI)