Cambiare il mondo in cui viviamo è una sfida possibile o una mera utopia? Le risposte, difficili da trovare, passano inevitabilmente dal mondo produttivo, alimentare in primis. Il tanto atteso cambio di rotta, invocato su più fronti, ma ancora lontano dalla realtà, passa attraverso l'impegno di molti. La Cascina Contina di Rosate – centro di recupero per tossicodipendenti – fa il suo dovere ospitando la prima Festa dell’Agricoltura Sostenibile.
L’ideazione dell’evento si deve però al Distretto di Economia Solidale e Rurale del Parco Agricolo Sud e ai suoi produttori più virtuosi che venderanno i loro prodotti presso La Contina. L’appuntamento è in programma sabato 2 giugno a partire dalle 10.00 del mattino. La vendita dei prodotti è però solo una parte della festa, che prevede, inoltre, due approfondimenti:
- la proiezione documentari PASM;
- il convegno: Biologico nel Parco Sud: si può! (dalle 14.30 alle 16.30 nel salone IRIS).
A pranzo, invece, Porta le Tue Stoviglie, una simpatica iniziativa per pranzare ad impatto zero (a cura di Cascina Contina). La festa proseguirà sino a sera, quando si esibiranno i Back to the Ruts e, a seguire, i Flying Horns. Il tutto sarà contornato da birra e salamelle.
Per chi viene da Milano e dintorni un caloroso invito ad usare la bicicletta: sarà infatti possibile aggregarsi al gruppo in partenza alle 9.30 dal parcheggio della Metro di Cesano Boscone che attraverserà le campagne di Gaggiano, Vigano e Rosate. (per informazioni: http://www.desrparcosudmilano.it/)