L'amata Liguria, tanto cara al milanese benestante che spende i suoi week end in provincia di Genova, è ora un poco più vicina. Un pezzo di questa terra è infatti in vendita presso il Panificio Moia che produce la focaccia ligure seguendo la ricetta originale.
Questo prodotto è un tipo di pane particolare il cui impasto, molto molle, si riduce, grazie ad un abile lavoro manuale, a una lamina sottile che viene cosparsa di olio di oliva, sale e lasciata lievitare. Si passa poi alla cottura rispettando rigorosamente i tempi imposti dalla tradizione. Il Panificio Moia, grazie ad un amico panettiere di origini liguri, ha fatto diventare la focaccia il proprio prodotto di punta, rispettando gli ingredienti originali e tutti i momenti della lavorazione.
Una curiosità è poi legata alla sua origine e alla sua diffusione. L'archivio storico delle tradizioni ricorda, infatti, come fin dal 1500 era uso mangiare la focaccia ligure in chiesa, accompagnandola con buon vino, durante la celebrazione dei matrimoni al momento della benedizione. Insomma, un alimento a tutte le occasioni, sia per una merenda veloce che per un matrimonio appetitoso.
Ingredienti
- Farina tipo 0
- Acqua
- Olio di oliva
- Sale
- Lievito
- Malto
- Leciti di soia
- Via Palestro 9 - 20081 Abbiategrasso (MI)
- Telefono: 02 94967161