La perla dell'arte cistercense, meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo ed emblema del nostro territorio, è pronta ad accogliere un 2019 pieno di Cultura. Laboratori di scrittura miniaturistica, incontri con gli autori, degustazioni che strizzano l'occhio alla storia, momenti di approfondimento sull'architettura monastica, sull'erboristeria e tanti, tanti appuntamenti da scoprire di mese in mese per un'abbazia ancora più bella e partecipata. E con l'arrivo della bella stagione il fascino è ancora più prorompente.
Domenica 7 aprile
- Mercato Agricolo
Domenica 14 aprile
- Ore 15.00 - 17.30 Laboratorio di Erboristeria medievale
- Il sentiero delle Erbe (prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Mercatini dell'Oltrepò
Giovedì 25 aprile
- La decima edizione della Festa del Latte
Sabato 4 maggio
- Coro Tre Cime in Abbazia alle ore 20.45
Domenica 5 maggio
- Laboratorio per famiglie
- Facciamo il pane
- Passeggiata alla cascina Fiorentina antica grangia dei monaci
- Mercato agricolo
Domenica 12 maggio
- Mercatini dell'Oltrepò
Sabato 18 e domenica 19 maggio
- La Trecentesca, rievocazione storica
Si ricorda che l'ingresso al complesso monastico è in piazza Municipio 4 e di conseguenza anche il percorso di visita sarà variato. Arrivati sul sagrato dell'abbazia, percorrete l'androne per raggiungere la seconda piazzetta. Il nuovo percorso, svolto accompagnati da un operatore museale, permette di visitare come sempre il chiostro, la sala capitolare, lo scriptorium, la sala di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il dormitorio e, differentemente dal passato, si concluderà nella grande chiesa abbaziale.
Per informazioni più dettagliate sui singoli eventi e per iscriversi aivari laboratori si rimanda al sito ufficiale della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Murimundo.