L’ultimo week end di agosto, quando tutti torneranno abbronzati dal mare o dai monti, sarà l’occasione per ritrovarsi alla consueta festa patronale di San Bernardo. Dove? A Morimondo, naturalmente. Dal sabato 27 agosto fino a lunedì 29, infatti, il bel borgo indosserà i panni della festa.
Si comincerà sabato alle 20.30 con il ballo in Piazza del Municipio contornato dalla grigliata a cura della Pro Loco locale. Il vero clou è previsto per domenica, quando, a partire dal pomeriggio, le salamelle alla griglia sfrigoleranno per i più golosi. Alle 17.00 in Abbazia sarà la volta del Concerto a cura dell’Associazione “Sacre dimore”, mentre alle 18.30 ci sarà l’Aperitivo in piazza a cura della Pro Loco di Morimondo. In serata, alle 20.30, spazio alla religione con la tradizionale processione per le vie del paese e la statua del Santo Patrono San Bernardo, accompagnata dal Corpo bandistico “La filarmonica” di Abbiategrasso. A seguire, dalle 21.45, salto dell’Oca in Piazza e, per concludere in bellezza, tutti con gli occhi rivolti a cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Lunedì la giornata sarà dedicata ai più anziani. Infatti, alle ore 12.15, si pranzerà insieme con una grande tavolata sotto i platani, in piazza dell’Abbazia. A seguire grande gara di scopa. (organizzazione ed iscrizioni presso Trattoria San Bernardo). In serata, alle 21.30 in Oratorio, la festa patronale si concluderà con una super tombolata e con l’estrazione della lotteria.