Grande festa a Cassinetta di Lugagnano nel week end del 8 e 9 settembre. Tornati dalle vacanze ci si rimette in sesto passeggiando lungo il Naviglio, tra scorci di ville storiche e affascinanti monumenti. Si parte sabato sera alle 20.30 con la Notte Bianca tra spettacoli musicali, fuochi d’artificio, video installazioni e mostre di pittura e fotografia. Vedi il programma completo.
Spazio anche all’enogastronomia con le ottime pietanze preparate dalla Proloco di Cassinetta. Dalle 19.15 sarà possibile cenare con i piatti del Dì di Festa, assaporando risotto con funghi; penne speck e zucchine; porchetta al forno; calamari dorati; arrosto di vitello; salumi affettati e gorgonzola ed altre specialità della nostra zona. Anche domenica si replica con il pranzo a partire dalle 12.00 e la cena a partire dalle 19.00.
Per tutta domenica, a partire dalla mattina, bancarelle del mercatino enogastronomico della Certosa e prodotti a chilometri zero delle aziende agricole della zona. Sempre nelle vie del paese: banchi di antiquariato, modernariato e artigianato.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si potrà anche navigare sul Naviglio Grande con la partenza di sei corse dall’imbarcadero di Cassinetta (prenotazioni e orari: 02.94921163 - 366.1423255). Per chi volesse invece apprezzare le bellezze della zona in sella a due ruote lungo la pista ciclabile che costeggia il Naviglio dal mattino si potranno affittare biciclette per tutti, adulti e bambini, nel Punto bike renting di Battistella Cicli, che offrirà anche assistenza ai ciclisti davanti al Palazzo comunale (prenotazioni: 02.9793776).