M’appare l’Est Ticino! Giocando con le parole, le amministrazioni coinvolte nel processo di Agenda 21 Locale dell’Est Ticino invitano gli interessati a Bareggio, il 29 gennaio alle 20.45, presso il Centro Polifunzionale di Via Gallina. Scopo della serata è la realizzazione di una carta tematica in cui ritrovare luoghi perduti e caratteri distintivi di: Bareggio, Albairate, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta e tutti gli altri comuni coinvolti nell’A21 dell’Est Ticino.
Ma che cos’è, dunque, questa Agenda 21 Locale? è un processo iniziato a Rio de Janeiro nel 1992 con l’adozione da parte delle Nazioni Unite del documento Agenda 21. Nel documento, in particolare nel capitolo 28, si legge che: ogni autorità locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le amministrazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 Locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie.
Spazio dunque al coinvolgimento della cittadinanza attiva ed interessata a far crescere in modo il proprio territorio, imparando dal passato ed immaginando un futuro sempre più verde.