In occasione del 880° anniversario dell'arrivo dei monaci a Morimondo, datato giovedì 4 ottobre 1134, la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo ha pensato ad un week end di eventi culturali e religiosi. Celebrazioni eucaristiche, mostre e concerti costituiscono la programmazione culturale del fine settimana Morimondino. Nel pomeriggio di domenica sarà l'occasione per scoprire qualcosa di più sul medioevo assaporando le dolci ricette di cucina medievale.
Questo il programma
SABATO 4 OTTOBRE
• ore 17.00 in abbazia Santa Messa in canto gregoriano. Presiede Monsignor Luigi Bressan. Anima la liturgia il gruppo vocale In Tempo Rebelli, diretto da Carlo Ramella
• ore 18.00 Presentazione dei volumi Morimondo. L'insediamento cistercense e il suo territorio. Saggi storici (secoli XII - XIX) di Mario Comincini editi con il patrocinio e il contributo di Italia Nostra – sezione "Naviglio Grande".
• ore 18.30 Inaugurazione della mostra In partenza per Santiago e Gerusalemme: esposizione delle pergamene testamentarie dei pellegrini.
DOMENICA 5 OTTOBRE
• ore 10.30 in abbazia Santa Messa. Presiede Monsignor Ennio Apeciti. Anima la liturgia il Coro InCanto della parrocchia di Morimondo, diretto da Fabio Garigioli
• ore 15.30 in piazza Cucina Medievale. Cibo dei pellegrini: dolci per ogni festa
• ore 17.30 in abbazia concerto Cantate et exsultate: i secoli d'oro della polifonia sacra dal XVI al XVIII secolo con il Gruppo vocale Karakorum, diretto da Anna Pavan.
La domenica, il 12 ottobre, successiva toccherà invece alla Festa Contadina animare il centro di Morimondo con i mercatini agricoli e gli assaggi delle tipicità del territorio.