Poco più di 1800 abitanti e la verdeggiante riserva del Parco del Ticino che circonda in toto il nucleo abitativo, luogo dove storia e natura regalano a cittadini e turisti suggestioni notevoli.
Distante solo 26 chilometri da Milano e Comune virtuoso proprio in virtù della pianificazione strategica sostenibile, Cassinetta di Lugagnano è un'eccellenza italiana, e non solo, per l'eco-sostenibilità urbana, forte del piano di governo del territorio (pgt) approvato nel 2007 a zero consumo di suolo.
Se ne parla all'interno di ExpoNet, magazine ufficiale di Expo Milano 2015. Si tratta dell'ennesimo riconoscimento per la cittadina che ha fatto della salvaguardia del paesaggio dove sorge il suo fiore all'occhiello. E non c'è onere di urbanizzazione che tenga.
Una scelta coraggiosa, come ben evidenzia l'articolo, e controcorrente: l'Amministrazione Comunale capitanata dall'ex Sindaco Domenico Finiguerra, a cui è succeduta Daniela Accinasio (che persegue lo stesso orientamento politico-culturale) ha deciso di tutelare il nucleo abitativo originario senza espanderlo, come invece è successo in molte cittadine dell'hinterland, con evidenti quanto drammatiche conseguenze.
Per far ciò si è molto lavorato sull'educazione al consumo responsabile, valorizzando l'identità locale, favorendo il recupero degli edifici dismessi e senza consumare il suolo agricolo che circonda il nucleo abitativo e che attualmente è patrimonio dell'Unesco.
APPROFONDIMENTI E IMMAGINI
Leggete tutto l'articolo pubblicato su ExpoNet a questo link.
La galleria fotografica di Cassinetta di Lugagnano.
Le ville storiche di Cassinetta di Lugagnano.