Bareggio, raggiungibile tramite la SS 11, è stata nei secoli scorsi località di villeggiatura prediletta dalla nobiltà milanese e ancora oggi conserva un patrimonio di ville e parchi che testimonia l’antica vocazione.
Per chi volesse conoscere la storia bareggina, il punto di partenza della visita non può che essere Palazzo Visconti di Modrone Radice Fossati. Fu edificato nel 1647 per volere del conte Melchiorre Guerra allo scopo di affermare la potenza e il prestigio del casato attraverso la costruzione di una dimora elegante e sfarzosa. La struttura si apre all’esterno, sulla piazza del paese, tramite un arco monumentale. All’interno vi sono affreschi risalenti al XVIII secolo. Il Palazzo, situato nell’attuale Piazza Cavour, è oggi sede del Comune. Accanto a questo sorge l’ottocentesca Chiesa Parrocchiale di San Nazaro e Celso e poco distante la Chiesa di Santa Maria della neve
Proseguite la visita raggiungendo Villa Sormani, situata nel Quartiere Bareggino, a nord dell’abitato. La villa fu probabilmente sede dell’Accademia letteraria degli Arcadi di Bareggio, a cui poi è stato dedicato il Parco Arcadia, spazio verde attrezzato situato in via Matteotti. Meritano una sosta anche Villa Gallina e Villa Radice Fossati. La prima, risalente al Seicento, è famosa per i suoi splendidi giardini e si sviluppa a quadrilatero intorno ad un cortile. La seconda è una costruzione del Settecento, costituita da un edificio lineare con porticato a tre archi, presenta una torre quadrata sormontata da un blocco ottagonale che dà slancio alla villa.
Concludete il vostro giro a Bareggio visitando la Riserva Fontanile Nuovo costituita da un fontanile a due teste circondato da un piccolo bosco. Quaranta ettari all’interno del Parco Agricolo Sud Milano formano un’oasi ricca di biodiversità; si organizzano visite guidate per farvi rilassare passeggiando a contatto con la natura.
(Sopra: Fontanile di Bareggio)