conmilanoVille, castelli, abbazie e suggestivi scenari fra storia e natura aprono le loro porte alla poesia della musica. Sabato 20 settembre, sabato 4 ottobre e sabato 18 ottobre l'appuntamento è quindi con l'eccellenza musicale del Conservatorio di Milano per concerti dal programma raffinato nella bella Corbetta e in quel di Bernate Ticino. Organizza e orchestra il tutto Terre dei Navigli.


Sabato 20 settembre, ore 18:00

Casa Pisani Dossi, Corbetta

PROGRAMMA:
-JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonate h-moll BWV 1030 für Flöte und obligates
Cembalo
Andante - Largo e dolce - Presto

-CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Sonate a-moll Wq 132 für Flöte solo
Poco adagio - Allegro - Allegro

-PAOLO BENEDETTO BELLINZANI (1682-1757)
Sonata Duodecima op. 3 per flauto e basso continuo
Largo - (senza indicazione di tempo)
Cembalo solo per respiro del Flauto
Follia con variazioni sul tema

-GIUSEPPE SAMMARTINI (1695-1750)
Concerto in fa maggiore per flauto dolce, archi e basso continuo
Allegro - Siciliano - Allegro assai

-SAVERIO MERCADANTE (1795-1870)
Concerto in mi minore per flauto, archi e basso continuo
Allegro maestoso - Largo - Rondò russo
Allegro vivace scherzando

Eleonora Biscevic, flauto dolce e traversiere Nicola Bisotti, clavicembalo Olga Beatrice Losa e Giulia Scilla, violini Giulia Sandoli, viola Fabrizio Scilla, violoncello


Sabato 4 ottobre, ore 18:00

Palazzo Brentano, Corbetta

PROGRAMMA:
-LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
2 Concerti per pianoforte e orchestra nella trascrizione inedita per quartetto d’archi (XIX sec)
solisti vincitori dell’audizione “Progetto Beethoven” del Conservatorio di Milano settembre 2014


Sabato 18 ottobre, ore 18:00

Canonica Viscontea, Bernate Ticino

PROGRAMMA:
-WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Quartetto n. 14 in Sol maggiore K387

-ANTON WEBERN (1883-1945)
Langsamersatz

-LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Quartetto in Do minore op. 18 n. 4
Giulia Gaggero e Virginia Sutera, violini Giulia Sandoli, viola Bruna Di Virgilio, violoncello


A partire dalle ore 16:00 sarà possibile effettuare una visita guidata della location del concerto; per le famiglie, sarà disponibile un laboratorio artistico per i bambini. Le attività saranno garantite su prenotazione, se si raggiungerà il numero minimo di 10 prenotazioni. Ai concerti seguirà un aperitivo con prodotti tipici locali.

Biglietto unico per concerto con aperitivo: 10 Euro
Prenotazioni e prevenditeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3315346980

04 Maggio 2021

Abbiategrasso: a Palazzo Stampa mostre in rosa per il Giro d'Italia

Abbiategrasso si tinge di rosa in occasione dell'avvicinarsi della partenza della tappa del Giro d'Italia, in programma venerdì 28 maggio. Diversi gli eventi collaterali che accompagneranno la città con l'approssimarsi del fatidico giorno. Fra questi, segnaliamo tre mostre fotografiche, allestite nella pittoresca cornice di Palazzo Cittadini Stampa in quel di Castelletto.La prima, I GRANDI ITALIANI IN ROSA -  90° della…
04 Maggio 2021

La Rinnegata: Iniziativa Donna e L'Altra Libreria presentano il nuovo romanzo di Valeria Usala

Iniziativa Donna, instancabile associazione culturale di Abbiategrasso, e L'Altra Libreria, storica attività cittadina, nuovamente insieme per presentare l’incontro con l’Autrice Valeria Usala, che racconta il suo nuovo romanzo LA RINNEGATA (Garzanti), una storia appassionante tutta al femminile. "Senza un uomo accanto, una donna non è nulla. Teresa ha sempre sentito l'eco di questa frase, come il vento durante la tempesta, ma…
04 Marzo 2021

Pizzeria Da Marita: il ristorante pizzeria di Pasquale Marrazzo è di nuovo celebrato nelle guide…

  Un importante riconoscimento, l'ennesimo, per l'amatissimo ristorante/pizzeria di Abbiategrasso che, da svariati anni, viene recensito e segnalato sulle pagine delle autorevoli guide del Gambero Rosso. Ecco che la colorata attività compare anche in questo 2021 sia sulla pubblicazione "Lombardia, il meglio di Milano e delle altre provincie", sia su "Pizzerie d'Italia". Un gran bel traguardo. Così si legge nel…
02 Marzo 2021

Le stuccature: ricostruzione del tessuto materico. Il nuovo evento di Imagines Memoriae

Ad un anno dalla presentazione del progetto “Imagines Memoriae 2020”, finanziato al 50% da Regione Lombardia, proseguono i lavori di restauro su otto dipinti facenti parte la Quadreria della Basilica di Santa Maria Nuova in Abbiategrasso. Gli interventi, solitamente svolti nel laboratorio di restauro-aperto, all’interno della Chiesa di San Bernardino, a causa della pandemia da Covid-19, proseguono a porte chiuse.…
10 Febbraio 2021

Morimondo: l'escursione Sentieri Antichi il 13 e 28 febbraio

Natura, storia e tanta bellezza in un luogo senza tempo, che richiama migliaia di turisti da tutta Italia, e non solo. L’escursione, condotta da una guida naturalistica del Parco del Ticino, inizia con la visita al prato cinto del Monastero Cistercense di Morimondo, luogo di preghiera, lavoro ed accoglienza fin dall’antichità. Si esce poi dalla cinta monacale per addentarsi nell’ambiente naturale attorno…
03 Febbraio 2021

Alla scoperta del Giappone rurale: un nuovo corso per Spazio Ipazia

Paesaggi, cultura materiale, arti: un excursus dalla tradizione al XXI secolo per scoprire il Giappone Rurale. Questo il focus tematico del nuovo corso tenuto da Rossella Marangoni, nipponista e docente di cultura giapponese di fama internazionale, e promosso da Spazio Ipazia in forma di webinar. Il programma:1. La civiltà contadina giapponese fra realtà e idealizzazione: un’introduzione.2. Le antiche case rurali, la…
29 Gennaio 2021

I Giorni della Merla: perché si chiamano così e quando cadono

Secondo la tradizione popolare, i Giorni della Merla sono i più freddi dell'anno. Si tratta, a seconda delle usanze locali, degli ultimi tre del mese di gennaio, ovvero il 29, il 30 e il 31 (secondo alcuni anche l'1 febbraio). Perché questo nome? Una leggenda, tramandata di generazione in generazione, vede protagonista una merla e i suoi pulcini, in origine…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok