conmilanoVille, castelli, abbazie e suggestivi scenari fra storia e natura aprono le loro porte alla poesia della musica. Sabato 20 settembre, sabato 4 ottobre e sabato 18 ottobre l'appuntamento è quindi con l'eccellenza musicale del Conservatorio di Milano per concerti dal programma raffinato nella bella Corbetta e in quel di Bernate Ticino. Organizza e orchestra il tutto Terre dei Navigli.


Sabato 20 settembre, ore 18:00

Casa Pisani Dossi, Corbetta

PROGRAMMA:
-JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonate h-moll BWV 1030 für Flöte und obligates
Cembalo
Andante - Largo e dolce - Presto

-CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Sonate a-moll Wq 132 für Flöte solo
Poco adagio - Allegro - Allegro

-PAOLO BENEDETTO BELLINZANI (1682-1757)
Sonata Duodecima op. 3 per flauto e basso continuo
Largo - (senza indicazione di tempo)
Cembalo solo per respiro del Flauto
Follia con variazioni sul tema

-GIUSEPPE SAMMARTINI (1695-1750)
Concerto in fa maggiore per flauto dolce, archi e basso continuo
Allegro - Siciliano - Allegro assai

-SAVERIO MERCADANTE (1795-1870)
Concerto in mi minore per flauto, archi e basso continuo
Allegro maestoso - Largo - Rondò russo
Allegro vivace scherzando

Eleonora Biscevic, flauto dolce e traversiere Nicola Bisotti, clavicembalo Olga Beatrice Losa e Giulia Scilla, violini Giulia Sandoli, viola Fabrizio Scilla, violoncello


Sabato 4 ottobre, ore 18:00

Palazzo Brentano, Corbetta

PROGRAMMA:
-LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
2 Concerti per pianoforte e orchestra nella trascrizione inedita per quartetto d’archi (XIX sec)
solisti vincitori dell’audizione “Progetto Beethoven” del Conservatorio di Milano settembre 2014


Sabato 18 ottobre, ore 18:00

Canonica Viscontea, Bernate Ticino

PROGRAMMA:
-WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Quartetto n. 14 in Sol maggiore K387

-ANTON WEBERN (1883-1945)
Langsamersatz

-LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Quartetto in Do minore op. 18 n. 4
Giulia Gaggero e Virginia Sutera, violini Giulia Sandoli, viola Bruna Di Virgilio, violoncello


A partire dalle ore 16:00 sarà possibile effettuare una visita guidata della location del concerto; per le famiglie, sarà disponibile un laboratorio artistico per i bambini. Le attività saranno garantite su prenotazione, se si raggiungerà il numero minimo di 10 prenotazioni. Ai concerti seguirà un aperitivo con prodotti tipici locali.

Biglietto unico per concerto con aperitivo: 10 Euro
Prenotazioni e prevenditeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3315346980

10 Febbraio 2021

Morimondo: l'escursione Sentieri Antichi il 13 e 28 febbraio

Natura, storia e tanta bellezza in un luogo senza tempo, che richiama migliaia di turisti da tutta Italia, e non solo. L’escursione, condotta da una guida naturalistica del Parco del Ticino, inizia con la visita al prato cinto del Monastero Cistercense di Morimondo, luogo di preghiera, lavoro ed accoglienza fin dall’antichità. Si esce poi dalla cinta monacale per addentarsi nell’ambiente naturale attorno…
03 Febbraio 2021

Alla scoperta del Giappone rurale: un nuovo corso per Spazio Ipazia

Paesaggi, cultura materiale, arti: un excursus dalla tradizione al XXI secolo per scoprire il Giappone Rurale. Questo il focus tematico del nuovo corso tenuto da Rossella Marangoni, nipponista e docente di cultura giapponese di fama internazionale, e promosso da Spazio Ipazia in forma di webinar. Il programma:1. La civiltà contadina giapponese fra realtà e idealizzazione: un’introduzione.2. Le antiche case rurali, la…
29 Gennaio 2021

I Giorni della Merla: perché si chiamano così e quando cadono

Secondo la tradizione popolare, i Giorni della Merla sono i più freddi dell'anno. Si tratta, a seconda delle usanze locali, degli ultimi tre del mese di gennaio, ovvero il 29, il 30 e il 31 (secondo alcuni anche l'1 febbraio). Perché questo nome? Una leggenda, tramandata di generazione in generazione, vede protagonista una merla e i suoi pulcini, in origine…
22 Gennaio 2021

Sofficiotto di Bia': il nuovo dolce della Pasticceria Patrizia e Renato

Una nuova creazione zuccherina per la Pasticceria Patrizia e Renato, nel cuore del centro storico di Abbiategrasso (Corso XX Settembre, 39). Si chiama Sofficiotto di Bia', nome morbido e intrigante, come questo dolce fresco, fresco di ideazione.Facciamocelo raccontare, in attesa di gustarlo: "Una pasta lievitata con albicocca semi-candita che arriva dal Vesuvio, molto profumata, per dare un tocco in più all'impasto…
21 Gennaio 2021

Infusi e tè per ogni segno zodiacale in un 2021 tutto da sorseggiare

I segni astrologici, per come li conosciamo noi, sono codificati dai Babilonesi intorno al IV sec a.C.: viene diviso il cielo che circonda l’osservatore (lo zodiaco) in dodici sezioni, ciascuna corrispondente ad una costellazione. Ogni mese il sole, nel suo moto intorno alla Terra, ne attraversa una diversa. I segni zodiacali prendono il nome proprio da tali costellazioni. Ad ogni segno vengono…
18 Gennaio 2021

Recupero architettonico dei beni storici: etica ed equilibrio tra il passato e la contemporaneità. Il…

Un webinar di sicuro interesse, promosso dalla Delegazione FAI Ovest Milano, che vede protagonista il nostro Alberto Clementi, istrionico architetto dall'animo marcatamente artistico. Giovedì 21 gennaio alle ore 21.00 animerà la serata "ARCHITETTURA NEL RISPETTO DELLA STORIA E DELLA CONTEMPORANEITÀ ETICA". Nel dettaglio si affronterà il tema quantomai attuale del recupero architettonico dei beni storici: etica ed equilibrio tra il passato…
21 Dicembre 2020

I consigli di lettura de L'Altra Libreria: più libri più liberi

Parole, storie, emozioni. Se ci sono amici che non tradiscono mai sono proprio i libri, insostituibili complici dei momenti che ci ritagliamo fra relax, nutrimento per la psiche e carezze per il cuore. Cerchiamo sempre di dedicarci del tempo prezioso per le letture: i nostri Angela e Augusto, storici titolari de L'Altra Libreria di Abbiategrasso, ci consigliano alcuni titoli da…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok