Tra i numerosi edifici religiosi che la Pieve di Corbetta realizzò nel XVII secolo vi è anche l'Oratorio della Beata Vergine Maria di Sant'Ambrogio. L'edificio, noto con il nome di Chiesa di Sant'Ambrogio, risale al XVIII secolo e occupa un'area che era già il punto di arrivo di alcune processioni dei fedeli a partire dal 1500.
L'Oratorio fu costruito proprio su richiesta del popolo che reclamava un luogo nuovo dove recarsi in processione. Proprio il popolo si impegnò tra il 1666 e il 1670 a raccogliere le elemosine per la costruzione dell'edificio. La benedizione della Chiesa di Sant'Ambrogio avvenne dieci anni dopo nel 1680.
Il progetto è ricavato da un disegno dell'architetto Pessina che pensò di costruirvi un edificio con tre unità volumetriche: il pronao, l'aula ottagonale e il presbiterio. Da notare una certa affinità con l'Oratorio di san Bernardino di Albairate che fu progettato da Francesco Maria Richini.
Da ricordare la trasformazione della sacrestia in un lazzaretto e in un lavatoio nel periodo di epidemia dovuta al colera nel 1835. Nel 1927 l'edificio fu ampliato realizzando, solo in parte, il progetto dell'architetto Ugo Zanchetta.
Chiesa di Sant'Ambrogio
- Via Sant'Ambrogio 32 - 20011 Corbetta (MI)