Vivaisti, produttori e artigiani insieme in un weekend colorato fra profumi, petali e curiosità, sotto il segno della greenlife. Cusago in Fiore, manifestazione organizzata da Proloco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione comunale, anima il pittoresco borgo, sabato 12 e domenica 13 aprile. Il tutto nella splendida cornice di Piazza Soncino, sotto il loggiato e nella corte del Castello Visconteo.
Non solo fiori ma anche sapori con i prodotti d'eccellenza provenienti da coltivazioni biologiche. Agli stand del verde si affiancano bancarelle con oggetti di modernariato e piccolo antiquariato e artigianato artistico a tema. In programma anche il Laboratorio del Verde della Fondazione Istituto Sacra Famiglia e del Carcere di Sollicciano (Firenze) con le sue rose profumate: La coltura del più nobile dei fiori nel più umile dei luoghi.
E ancora, il laboratorio gratuito Coltiviamoci a cura di Green City Italia e Fratelli Ingegnoli, dedicato ai bambini di età superiore ai tre anni. La lezione dimostrativa avrà come argomento la coltivazione e la cura delle piccole piante; verranno donati ai partecipanti vasetti di semi e piantine Orti tascabili.
Gli amanti dell’artigianato e dei lavori manuali potranno partecipare al laboratorio di
cardatura e di tintura naturale della seta con l’indaco, presso lo stand di Paola della Pergola (a pagamento, per adulti). Per i più piccoli, sotto i vecchi alberi di tasso nella piazza del Castello, un gruppo di attori racconterà le storie delle Filatrici.
In concomitanza con la seconda giornata dedicata alle piante e ai fiori, il 13 aprile è stato pensato anche uno spazio per chi ama gli animali: in Aula Consiliare si terrà dalle 10.30 alle 13.00 il corso per proprietari di cani Il cane in città, organizzato dagli educatori cinofili Elisa Pulsoni e Valentina Balbi. Il corso è rivolto a chi vuole conoscere i bisogni fondamentali del proprio amico a quattro zampe, diventare più responsabile e consapevole e in grado di affrontare serenamente i problemi legati alla gestione del cane, soprattutto in un contesto urbano. Ingresso gratuito ma pre-iscrizione necessaria (tel. 339 5403616 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)