Con i suoi 8000 cittadini, il Comune di Gaggiano, inserito nel contesto del Naviglio Grande e del Parco Agricolo Sud-Milano, è il primo centro abitato posto lungo la vecchia Vigevanese a non risentire più della congestione e dell’affollamento dei paesi dell’hinterland milanese.
L’origine del nome è curiosa, venne chiamato gaggiano perché vi erano molte gazze (in antichità chiamato gazzano). Riguardo alla storia, invece, è bene ricordare come il paese abbia inglobato, nel corso dei secoli, le numerose cascine che, ampliandosi notevolmente, avevano dato origine a veri e propri borghi con una loro sede parrocchiale.
Da visitare il lungo Naviglio, specie nel tratto dove la chiesa di Sant’Invenzio si affaccia sul canale. Alcuni edifici storici completano questo suggestivo scenario, in particolare: Palazzo Venini Uboldi, Villa Marino, Villa Borromeo d’Adda e la Cascina di Donato del Conte.
Il paese è facilmente raggiungibile da Milano partendo dal Via Lorenteggio, oppure da Porta Genova in direzione Corsico, sempre costeggiando il Naviglio Grande.
Appuntamenti
-
Festa patronale dello Spitito Santo: domenica dopo Pentecoste
-
Via Roma 36 - 20083 Gaggiano (MI)
-
Telefono: 02.9089921
-
Fax: 02.908.16.66
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.