L’immenso Parco Arcadia si estende per circa 200.000 metri quadri all'interno del territorio di Bareggio.
È percorribile a piedi o in bicicletta grazie ai sentieri sterrati e non. Lungo questi percorsi sono disposte panchine per il riposo, tavoli per pic-nic e fontanelle.
All'interno del parco si possono distinguere due principali ambienti: il bosco, che si sviluppa intorno alle sorgenti dei fontanili Laghetto e Barona, e il prato, che occupa la maggior parte del territorio.
Una dedica speciale è d'obbligo farla all'appena citato fontanile Laghetto perché costituisce un habitat molto favorevole alla vita di numerosi organismi animali e vegetali. Le sue acque, infatti, con la loro temperatura costante, mitigano il clima di inverni ed estati nelle aree adiacenti ad esse. La ricca vegetazione che si sviluppa all'interno delle acque e lungo le sue rive, assicura abbondante cibo e rifugio a pesci, uccelli e rettili. Alcune specie che abitano il parco sono tipiche del territorio padano, altre invece sono originarie di luoghi anche lontani, ma che si sono perfettamente adattate a questo ambiente.
All'ingresso della la struttura di accoglienza troviamo una sala didattica e i servizi igienici. Sono inoltre disponibili a tutti alcune strutture sportive:
- un percorso vita con attrezzi per gli amanti dello jogging
- un campo di calcio
- un'arena cementata per pattinatori grandi e piccoli
All’interno del parco trova anche sede l’associazione Amici del Parco, che ha un proprio statuto e un consiglio direttivo che viene rinnovato ogni quattro anni, tramite voti di tutti i soci.
Come presidente onorario troviamo il signor Gianfranco Bedinelli, mentre come presidente il signor Ernesto Grassi. In totale conta circa 500 soci.
L'associazione ha lo scopo di:
- promuovere, organizzare e gestire tutte le attività e le iniziative utili a consentire ed a recuperare l'ambiente naturale;
- mantenere o ricercare le condizioni favorevoli per l'insediamento e lo sviluppo delle specie locali della flora e della fauna;
- promuovere, organizzare e gestire le indagini e studi utili a conoscere lo stato di composizione dell'ambiente naturale;
- contribuire alla formazione e diffusione di una cultura per il rispetto dell'ambiente;
- contribuire all'istituzione sul territorio di Bareggio di parchi e/o aree protette e alla loro tutela e recupero;
- offrire collaborazione gratuita ad enti pubblici gestori di parchi ed aree protette;
-
offrire collaborazione gratuita ad enti pubblici preposti al controllo e alla vigilanza su attività potenzialmente inquinanti e nocive.
|
|
|
|
Parco Arcadia
- Via Giacomo Matteotti 39 - 20010 Bareggio (MI)
- Telefono: 02 902581
Associazione "Amici del Parco"
- Via Giacomo Matteotti 39 - 20010 Bareggio (MI)
- Telefono: 3386524098
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.