Evviva la ciliegia

 La ciliegia è un buon frutto
che si mangia dappertutto
soprattutto qua e là
e la mangio in quantità.


La ciliegia è buona, buona
rossa, rossa come una rosa
è gustosa di qualità
e la mangio a volontà
.

A Bareggio ce n’è tanta
chissà quanta?
Posso offrirne a tutti assai
ed è buona più che mai
.

                                                                                                                       Il suo gusto prelibato
                                                                                                                        Ti assapora il palato
                                                                                                                         di Bareggio è la tradizione
                                                                                                                           e la festeggio con emozione


                                                                                                                     Poesia vincitrice del concorso Festa delle Ciligie 2010
                                                                                                                      I bambini della scuola primaria Gianni Rodari IV C

"La raccolta delle ciliegie è sempre stata un momento di festa e di aggregazione, ma soprattutto è sempre stata l'occasione per stringere nuove amicizie tra le famiglie bareggesi e quelle che invece avevano scelto di vivere fuori Bareggio. Nel tempo i ciliegi, capaci di resistere al clima umido della Pianura Padana, non sono stati più coltivati, solo alcuni agricoltori hanno conservato questa tradizione. Questo patrimonio storico-culturale è una ricchezza che non deve essere dispersa e che l’Amministrazione Comunale vuole tramandare alle nuove generazioni.

Ecco perché ogni anno in occasione della Festa delle Ciliegie il Sindaco promuove l'iniziativa "Un albero per ogni nato": per ogni bimbo nato viene piantumato un nuovo albero, ovviamente un ciliegio nel pieno rispetto della nostra tradizione. Per l’edizione 2011 alcune decine di ciliegie sono omaggiati dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia.

La festa delle ciliegie è l'occasione per riaccendere la vitalità nelle nostre strade con il prezioso contributo dei commercianti, e che ci porta a fare amicizia aprendo le porte della nostra cittadina a coloro che con noi condividono questo segno quale parte della nostra origine contadina. Bareggio fa infatti parte dall'anno 2008 ha aderito all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione ogni alla Festa delle Ciliegie l’Assessorato alla Cultura e Identità Locale in collaborazione con l’Assessorato al Commercio invita i Gruppi Folcloristici ed i produttori di altri Comuni cerasicoli d'Italia. La Festa delle Ciliegie di Bareggio è stata premiata nell’ambito della Manifestazione Golosaria 2010 a cura del Club di Papillon come esempio di marketing territoriale." 
L’Assessore al Commercio Roberto Lonati            
IL SINDACO Monica Gibillini

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 5 GIUGNO

Per tutta la giornata in p.za Cavour e dintorni saranno presenti stand di ciliegie ed altri prodotti con a tema la ciliegia

Ore 10.30: premiazione Festa delle Ciliegie 2011, Concorso di poesia e disegno per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Ore 11.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 15.00: Un albero per ogni nato, piantumazione dei ciliegi per i nostri nuovi concittadini al parco Medici senza frontiere (via Gallina angolo viale Morandi)  e alle ore 15.45 presso il Parco vittime torri gemelle (via S. Sebastiano angolo via Monte Grappa)

Ore 16.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 18.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 21.00: serata musicale e danzante in p.za Cavour con I Girasoli

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 un trenino turistico percorrerà le vie di Bareggio con partenza dallo spazio antistante il Monumento ai Caduti in p.za Cavour

I CONCORSI

La Ciliegia è Servita – Festa delle Ciliegie 2011
per tutta la giornata sarà possibile degustare e votare il miglior piatto con a tema la ciliegia presso i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Partecipano:

• “La Gelateria” di via IV novembre
• “La Locanda dei Gemelli” via Concordia
•  “Bar del Dom” p.za Cavour
• “Irish’s Hills Pub” piazza Cavour
• “La Fontana” ristorante Corso Italia
•  “Pasticceria Bonfiglio” via Roma
• “Joe il marinaio” via Roma
• “Chocolù” via Roma
• “Il Gelato Magico” di Via Girotti
• “Mar Rosso” via A. Doria
•  “La Tana dei Golosi” via Novara
• “Da Maria” Ristorante Pizzeria Bar Di Wu Liangliang via Novara
• “Ar Grillo” via S. Pietro
• “Zani bar” via De Gasperi

Mostra concorso delle vetrine – Festa delle Ciliegie 2011
a partire dal 5 giugno e per le due settimane successive è possibile votare la vetrina migliore presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa oppure consultare, dal 7 giugno, la galleria fotografica su www.parconaviglio.com. e votare online. Partecipano:

• “L’Angolo delle Idee” cartoleria Corso Italia
• “Sigma Alimentari” di Alessandro Sainaghi Corso Italia
• “Cooperativa Altro Spazio” via IV novembre
• “La Bottega della Pasta” via IV novembre
• “Clerici Abbigliamento” p.za Cavour
• “Pasticceria Bonfiglio” via Roma
• “Non ti scordar di me” erboristeria via Roma
• “Bonfiglio Edda” fotografo via Roma
• “Via Roma 55” fiorista via Roma
• “Moda Giovane Brio” via Madonna Pellegrina
• “Ape Maya” cartoleria via Manzoni
• “New Sothis Viaggi” via Ravelli
• “L’intimo di Paola” via Ravelli
• “MG Service di Valentino Grassi” via don Sturzo
• “Un bar chiamato Desiderio” via Novara
• “Centro Ottico San Martino” via Novara
• “La Coccinella” cartoleria via Novara
• “Zani bar” via De Gasperi
• "Libreria Il Segnalibro" via Novara

Tra i votanti verranno estratti 10 persone a cui verranno assegnati buoni da 50 Euro da spendere presso i negozi che hanno aderito alle iniziative.

I primi 3 piatti e le prime 3 vetrine verranno premiati nella serata del 28 giugno 2011, ore 21.00, presso la sala convegni del Centro Giovanni Paolo II° in via Marietti, contestualmente verranno estratti i destinatari dei buoni.

L'evento rientra nella ricca programmazione di manifestazioni del Distretto Commerciale di Bareggio, Corbetta e Cisliano.

25 Gennaio 2024

Abbiategrasso: al via gli incontri letterari targati Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'attivissima associazione culturale e un'attività commerciale più che virtuosa, nuovamente insieme per arricchire la città con la loro proposta. Tornano, infatti, gli INCONTRI CON GLI AUTORI, da ben 28 anni un classico del palinsesto abbiatense. Appuntamento le domeniche di febbraio fra la Sala Consiliare del Castello Visconteo e il poliedrico salotto di Spazio Ipazia. Autori e autrici del…
23 Gennaio 2024

Bianca Stella/Ballata per piccole cose il 26 gennaio ad Abbiategrasso

  “La nostra è una storia di esseri umani. Indaghiamo inoltre una relazione di vicinato, nel senso di vicus, appartenenti allo stesso villaggio, che diventa a poco a poco prossimità umana. Immaginiamo lo spettatore come un terzo vicino, un dirimpettaio che ogni tanto spia dalla finestra Stella, Bianca e le loro giornate.Il tempo si insinua fra loro, nei ricordi di…
15 Gennaio 2024

La dittatura silenziosa in Bielorussia: Lorenzo Rotella e Il Monolite della Memoria

"Rendere la memoria un’azione attiva significa anche ricordarsi che molte situazioni esistono anche se non se ne parla. La Bielorussia non è di certo al centro del dibattito culturale e di stampa nell’ultimo periodo, eppure la sua situazione è parecchio problematica. Ce ne parlerà Lorenzo Rotella mercoledì prossimo, 17 gennaio 2024, alle ore 21.00 a Spazio Ipazia, in Vicolo Cortazza…
04 Gennaio 2024

Morimondo e l'acqua: un percorso naturalistico sabato 27 gennaio

L'acqua risorgiva, canalizzata dall'uomo fin dall’anno Mille, ha sempre caratterizzato questo territorio. La sua presenza, risorsa fondamentale per la vita, convinse i monaci cistercensi a creare qui una filiazione, iniziando una nuova pagina di storia che portò alla nascita del monastero e del borgo tutt’intorno.“Il monastero, se è possibile, sia costruito in modo da avere al proprio interno tutte le cose necessarie,…
21 Novembre 2023

Fuoriabbiategusto 2023: dal 24 al 26 novembre i commercianti illuminano la città

In occasione della pluridecennale kermesse eno-gastronomica di Abbiategusto, in programma ad Abbiategrasso dal 24 al 26 novembre e giunta al suo 24esimo anno di vita, Confcommercio Abbiategrasso, visto il successo degli anni passati, torna a riproporre la rassegna FuoriAbbiategusto: menu, piatti speciali, abbinamenti inediti e cocktail unique edition, in un viaggio all'insegna della golosità.Grandi protagonisti i ristoranti dell'Abbiatense e i pubblici…
30 Ottobre 2023

Assaggiamo il Teatro: la rassegna per i più piccoli all'Annunciata di Abbiategrasso

C'è magia negli occhi di un bambino quando, per la prima volta, varca la soglia di un teatro. In quel momento l'arte prende vita, i sogni si fanno realtà e l'immaginazione diventa una compagna di viaggio. Poesia, stupore e tante risate stanno arrivando per allietare tutta la famiglia in questa rassegna di spettacoli, promossa da centro di produzione, formazione e organizzazione…
10 Ottobre 2023

Abbiategrasso: la Mostra Concorso Vetrine celebra Franco Moschino

La Mostra Concorso Vetrine, amatissima tradizione pluridecennale, è in programma sabato 14 ottobre, in occasione della Fiera Agricola di Abbiategrasso: riflettori accesi sulle attività cittadine a partire dalle ore 20.00, quando verranno svelate le creazioni degli operosi commercianti, che resteranno allestite anche nei giorni successivi, in modo che il pubblico possa ammirarle per più tempo. Due le categorie in gara:…

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok