giornatadelverdepulitoInformare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali non dovrebbe essere il fine di una giornata ma una prassi quotidiana. Comunque è innegabile come la Giornata del Verde Pulito, istituita con la legge regionale 14/1991, si sia confermata anno dopo anno un appuntamento molto partecipato e che coinvolge diversi soggetti attivi nella comunità di riferimento. 

 

Quest'anno, ad Abbiategrasso, la manifestazione prevede un intero weekend di iniziative dedicate alla pulizia e alla sistemazione dei parchi della città, grazie alla collaborazione attiva dell'associazione La Tribù, di Legambiente e delle Consulte Giovani ed Ecologica. Anche cittadini, associazioni, gruppi di volontariato e scolaresche avranno l'occasione di partecipare attivamente alla pulizia e al recupero delle aree nelle quali vivono, studiano e trascorrono il tempo libero. I parchi, i boschi, le sponde di fiumi diventeranno così lo scenario dove si potrà fare qualcosa di concreto, operare insieme in maniera attiva per migliorare la qualità della vita di tutti. Questi momenti rappresentano delle vere e proprie lezioni di educazione ambientale, soprattutto per i più giovani: il coinvolgimento delle scuole in questi eventi di sensibilizzazione è fondamentale per stabilire e rafforzare le basi di una coscienza ecologica.

 

 

SABATO 6 APRILE

 

Iniziative dedicate in particolare ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria, e ai ragazzi con le loro famiglie - organizzate dall'associazione La Tribù con Legambiente

 

- Ore 14.00: ritrovo organizzatori in Parrocchia del S. Cuore – viale Mazzini 83
                    accoglienza ragazzi/bambini

- Ore 14.30: partenza per il parco della Folletta seguendo il seguente percorso: via Folletta, via Vivaldi, passaggio pedonale (raccolta dei rifiuti nelle zone verdi pedonali)

- Ore 15.30: arrivo al parco Folletta, pulizia del parco

Il Centro Sociale Folletto offre ai partecipanti una bibita e propone un laboratorio per i più piccoli

- Ore 16.00: partenza in direzione del parco Darsena con il seguente itinerario: via Paganini, via Verdi, viale Mazzini, via Grossi

- Ore 16.30 arrivo al Parco Darsena: pulizia del Parco e conferimento dei rifiuti raccolti nei bidoni che saranno forniti da AMAGA

- Ore 17.00: giochi con le corde organizzati dal CAI e merenda per tutti

 

 

DOMENICA 7 APRILE - GIORNATA DEL VERDE PULITO

 

Organizzata dal Comune di Abbiategrasso, dalla Consulta Giovani e dalla Consulta Ecologica

 

- Ore 9.30: Ritrovo presso piazza Castello

 

Ci si dividerà successivamente in gruppi per gli interventi nelle aree:

 

- Fossa Viscontea

- Allea e piazza Garibaldi

- Località Capanna Vecchia (area Gabana) nel Parco del Ticino

 

 

 

Qui si impara inver giocando,
risparmiando e riciclando…
per salvare questo mondo
in allegro girotondo.

L’acqua oggi è assai preziosa,
più importante di ogni cosa,
non sprecarla nella doccia
e conservane ogni goccia

Pile, carta, lampadine,
vetro, plastica e lattine,
non buttarle tutte insieme,
differenziale per bene!

Mentre giochi coi colori,
puoi scoprir nuovi valori:
il rispetto dell’ambiente,
della terra e della gente.

 

Jolanda Restano

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok