sostenibileQuest’anno il Natale di Abbiategrasso sarà più sostenibile. Ha preso il via infatti da qualche settimana il progetto sperimentale Natale Sostenibile, promosso dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con AMAGA S.p.A. , Navigli Ambiente S.r.l. e Confcommercio di Abbiategrasso. Il progetto coinvolge 8 classi delle scuole elementari Umberto e Margherita di Savoia e Aldo Moro e le scuole medie A. Gramsci e Cesare Correnti, oltre a due gruppi di ragazzi dell’Istituto Sacra Famiglia.

 

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. Da qui a Natale ogni classe sarà abbinata a un esercizio commerciale e preparerà un kit - rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata) - per le confezioni regalo del negozio partner.

 

Tutti i pacchetti realizzati con il kit verranno contrassegnati da un logo realizzato appositamente per l’occasione. I kit saranno preparati dai ragazzi durante i laboratori creativi svolti insieme agli educatori della Cooperativa ERICA, leader nazionale della comunicazione ed educazione ambientale, che hanno come tema principale il riutilizzo dei materiali per la realizzazione degli addobbi natalizi. Tali kit verranno consegnati ai negozianti aderenti nei primi giorni di dicembre, in tempo per essere proposti ai clienti durante i loro acquisti natalizi. I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco-sostenibile.

 

Ad aderire al progetto sono stati otto esercizi commerciali abbiatensi (in vista dell’edizione del prossimo anno altri commercianti interessati possono già fornire la propria adesione a Confcommercio): Eva (corso San Martino 35), Calzoleria Bologna (via Passaggio Centrale 19), L’Altra Libreria (via Aldo Annoni 32), Se Fosse un Fiore(corso Italia, 63/65), Pepe Rosa Moda Intimo (piazza Marconi 43), Amadeus (via Giuseppe Borsani 21), Le Grotte di Sale (via Magenta 27), Mananna (piazza Marconi 35).

 

Dopo le feste natalizie si terrà un evento di restituzione con i ragazzi per testimoniare quanti pacchetti sono stati realizzati con materiale di recupero e verrà fatto un conteggio di quanti rifiuti si sarebbero prodotti realizzandoli con la carta di regalo tradizionale. Tali dati saranno comunicati anche durante una conferenza stampa che si terrà a gennaio e che coinvolgerà i ragazzi e tutti i partner del progetto.

 

30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
05 Luglio 2020

Atelofobia, la graphic novel di William Isaac Zoe, artista di EmaComics

La paura di essere non perfetti, di non sentirsi al'altezza, di non percepirsi completi. Dicesi "atelofobia". L'individuo la affronta in una dicotomia precaria, barcamenandosi fra la ricerca di contatto umano e il desiderio di solitudine. Un equlibrio fragile e in continuo divenire che l'artista William Isaac Zoe ha voluto indagare nella sua graphic novel, edita da EmaComics, attiva realtà culturale…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok