stereotipoUn piccolo festival, un'edizione zero, uno sforzo collettivo nato da un bisogno fondamentale: conoscere e comprendere il fenomeno migratorio, nelle sue effettive dimensioni e modalità, con il cervello sgombro dai pregiudizi. Per approfondire, confrontarsi e capire. Mostre, proiezioni, reading, laboratori, incontri, musica, film e dibattiti per smontare lo stereotipo. Appuntamento dal 25 al 28 presso l'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.

 

 


PROGRAMMA


5 mostre


- In movimento | Installazione fotografica di Luca Bianchi

- Erranti nel mondo in cerca di fortuna. Le vicende migratorie dei lavoratori italiani. A cura dell'Ecoistituto della Valle del Ticino

- Oggetti/Soggetti. Traiettorie, ricordi da e per || Esposizione collettiva sulla libertà di movimento cui tutti i cittadini sono chiamati a partecipare. Oggetti che parlano di viaggi e spostamenti e custodiscono ricordi. Prestateci il vostro oggetto di viaggio e raccontateci la sua storia! (contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  339-7973666)

- Benvenuti e non. Punti di vista | a cura di Vermi di Rouge

- Parole per la testa. Ritagli di luoghi comuni | a cura di Smauz

 

 

Giovedì 25/10 


- Ore 19.30: Inaugurazione e apertura delle mostre

- Ore 21.00: Frammenti di vita in movimento. Letture di testimonianze di migranti con Chiara Spagnolo, Rita Volpati e Andrea Fabbri

Venerdì 26/10 


Ore 21.00: Donne fuori dal buio Webdoc di Sara Manisera e Arianna Pagani



Sabato 27/10 


- Ore 15.00: Diverso da chi? Laboratorio di collage 0-99 con Laborigeno

- Ore 16.00: E tu chi sei? Racconto animato alla scoperta della diversità

- Ore 16.00: Una vicina esperienza di accoglienza. Testimonianza dallo SPRAR di Pieve Emanuele con Cooperativa Sociale Ezio PieveEmanuele

- Ore 17.00: Reato di accoglienza. Dalla Bossi-Fini a Riace. A cura dell'avv. Paolo Porati

- Ore 19.00: Just Jam. Fusione di ritmi con la Jam session a cura di Just Jam



Domenica 28/10


-Ore 11.00: Diverso da chi? Laboratorio di collage 0-99 con Laborigeno

- Ore 16.00: In una boccia. Storie di bambini che non vogliono perdersi un bicchier d'acqua. A cura di Scarpanō - Teatro e Metodi Attivi. Per tutti, bambini piccoli accompagnati

- Ore 16.00: CinePicabù. Proiezione di Ma Révolution di Ramzi Ben Sliman a cura della rete VolontAttivo. Dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

-Ore 18.00: Io non sono razzista, ma, ma. Dibattito a cura de La Salamandra


Sabato & Domenica Drink & Street Food
con Il Pirata della Piada

 

 

 



Ex Convento dell'Annunciata

 

 

  • Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
  • INGRESSO LIBERO
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok