“RISOrge la 535ma Fiera Agricola, per traghettare la città verso nuove prospettive, portando nella stiva il prodotto di un antico sapere: il RISO. Nella direzione dell'innovazione, RISOlleviamoci a favor di vento per il futuro della nostra economia”: l'assessore alle Fiere e Mercati Cristina Cattaneo illustra così il tema scelto per l’edizione 2018 della manifestazione che, come da tradizione, animerà Abbiategrasso durante il terzo fine settimana di ottobre.

 

Il RISOrgimento, periodo storico che ha portato alla nascita dell'Unità d'Italia, porta con sé l'immagine della conquista di una nuova epoca culturale e sociale. Si può ripartire allora con la forza dell’imprenditoria agricola dal RISO, base su cui innestare il motore del lavoro agricolo, dove protagonisti sono i giovani, che traghettano la tradizione verso nuovi scenari e nuovi porti.

 

Oltre allo spazio espositivo del quartiere Fiera di via Ticino, che quest'anno avrà una diversa disposizione, molte iniziative animeranno con commistioni culturali di vario genere, dal cinema all'arte, diversi punti della città, incluso il Castello Visconteo.

 

Nella Sala Consiliare venerdì 19 ottobre alle 20 si terrà la visione critica del film Riso amaro, mentre nei Sotterranei la mostra Riso, il cibo degli dei, organizzata dall'associazione culturale Obiettivo sul Mondo, permetterà ai visitatori di viaggiare tra le culture orientali e il nostro territorioDomenica 21 ottobre dalle 10 alle 23 ci sarà in Sala Consiliare la XII edizione della Maratona dei Narratori, dove adulti e bambini si cimenteranno nell'arte del racconto e della condivisione della lettura.

 

La Fiera di Ottobre parlerà anche ai più giovani con un programma a loro dedicato. I bambini delle scuole primarie saranno coinvolti in un laboratorio di lettura, canzoni e giochi sul libro Tijones e la banda del riso curato dalla libreria editrice La memoria del mondo. I ragazzi dell’istituto Bachelet parteciperanno all'escursione in trenino Il Percorso del Riso, che li porterà a scoprire il Museo Agricolo di Albairate e la Riseria Tarantola. La collaborazione delle università milanesi sarà poi preziosa per il convegno Il Riso: una storia di successo, al quale prenderanno parte oltre agli studenti anche gli agricoltori del territorio.

 

Il riso come alimento quotidiano e risorsa economica sarà infine al centro del concorso culinario Il riso nel piatto: come ti racconto una storia: la competizione coinvolgerà i commercianti e le attività eno-gastronomiche abbiatensi e si prolungherà fino ad Abbiategusto, collegando così le due kermesse, quando saranno premiati i risotti vincitori nelle diverse categorie. 

 

Il consueto Concorso delle Vetrine (sabato 20 ottobre, a partire dalle 20.30) in cui verrà sviluppato liberamente il tema del riso, le proposte eno-gastronomiche de Al Gir del Ris (in tutto il weekend), le mostre e le esposizioni, i mercatini arricchiranno il denso calendario di appuntamenti della manifestazione.

 

 

 

 

Fiera di Abbiategrasso

 

 

  • Via Ticino 72
  • Ingresso gratuito

 

 

Inaugurazione sabato 20 ottobre alle 10 

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 21, lunedì dalle 10 alle 18

 

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok