trattoria magenes miglior risottoUn gusto semplice e rigoroso quello dell'autentico Risotto alla Milanese, proposto in numerosi menu ma molto poco compreso e troppo spesso riletto in chiavi che ne mutano la verve originaria. Giallo Milano è un concorso ideato da Regione e Provincia Lombardia, da Epam e da Camera di Commercio proprio per premiare ogni anno l'autore del miglior risotto giallo, come lo chiama il popolo, più consono alla tradizione gastronomica meneghina. Con l'ottima votazione di 98/100 a trionfare nell'edizione 2010 è una trattoria di casa nostra, l'Antica Trattoria Magenes, in quel di Gaggiano. 48 i partecipanti, fra ristoranti e trattorie dell'hinterland.

 

E la ricetta vincente? Ne parliamo con Mariella Magenes, lo chef :

 

 


 

"Il riso carnaroli viene tostato con la cipolla, si aggiunge gradualmente il brodo di carne, un cucchiaio di vino bianco e lo zafferano in polvere. Niente midollo e una chicca: ho utilizzato del burro molto freddo, per far meglio mantecare il tutto, conferendo un bell'effetto di cremosità"

 


 

 

L' Antica Trattoria Magenes, a gestione famigliare, è attiva dal 1886 e sposa in pieno la tradizione culinaria ambrosiana. In menu, oltre al risotto, la classica cotoletta, l'ossobuco e i rassicuranti bolliti. Il tutto arricchito da una cantina, recentemente rinnovata, con oltre 150 vini di provenienza per lo più nazionale, con grande attenzione al territorio di riferimento.

 

 

 

cucina ricette  Antica Osteria Magenes

 

 

  • Via Cavour 7 -  Barate di Gaggiano (MI)
  • Telefono: 02 9085125 oppure 333 3711413
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok