ciliegie a bareggio

 

La raccolta delle ciliegie è sempre stata un momento di festa e di aggregazione, ma soprattutto è sempre stata l'occasione per stringere nuove amicizie tra le famiglie bareggesi e quelle che invece avevano scelto di vivere fuori Bareggio. Nel tempo i ciliegi, capaci di resistere al nostro clima umido, non sono stati più coltivati, solo alcuni agricoltori hanno conservato questa tradizione.

 

Il nostro patrimonio storico-culturale è una ricchezza che non deve essere dispersa e che vogliamo tramandare alle nuove generazioni. Ecco perché ogni anno in occasione della Festa delle Ciliegie promuoviamo l'iniziativa "Un albero per ogni nato": per ogni bimbo nato viene piantumato un nuovo albero, ovviamente un ciliegio nel pieno rispetto della nostra tradizione.

 

La festa delle ciliegie è l'occasione per riaccendere la vitalità nelle nostre strade con il prezioso contributo dei commercianti, e che ci porta a fare amicizia aprendo le porte della nostra cittadina a coloro che con noi condividono questo segno quale parte della nostra origine contadina. Bareggio fa infatti parte dall'anno 2008 dell'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. 

 

Contributo di Monica Gibillini, Sindaco di Bareggio, e Renzo Meda, Assessore al Commercio e alle attività produttive

 

"Quond i milanes evan tucc a Barecc e scires

di Romano Oldani

Quando i milanesi erano tutti a Bareggio per le ciliegie

 

"Ogni ànn, quond 'riva stó mument,
Ogni anno quando arrivava questo momento
quanti ricòrd nüm sa tirum in mènt!
quanti ricordi ci vengono in mente
Rivédum ammó al travi di scirés
rivediamo ancora il carretto delle ciliegie
e tütt quèll ch'a par lur sa creava in paés.
e tutto quello che per loro si organizzava

Par tütt al paés, su stras e santé(r)
Per tutto il paese, su strade e sentieri
gh'éva un gro(nd) mu(v)imènt dinons e indrè:
c'era un grande movimento avanti e indietro
un viavai da fioeù, da giuin e vécc;
un via vai di bambini, giovani e vecchi
sa poeù dì che Milon l'éva tütt a Barecc"
si può dire che Milano era tutta a Bareggio

16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio.   Venerdì 24…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…
12 Dicembre 2019

Amadeus, Abbiategrasso: musica e film per Natale

by Ivan Donati

Valeriano Puricelli ama la musica, la conosce molto bene e ne ha fatto una delle sue più grandi passioni, che studia da sempre e che ha generato occasioni di condivisione molto importanti. Non a caso è presidente dell'Associazione culturale Scrigno della Musica, nucleo da cui è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata, eccellenza abbiatense ormai nota a livello internazionale, di cui abbiamo scritto…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok