oss buss

 

Il vitello preferito al manzo, il vitello come elemento preponderante dei piatti milanesi. Sfogliando i vecchi ricettari, quelli che riempivano gli scaffali delle trattorie milanesi, si trovano numerose ricette che fanno del vitello l’ingrediente principe. Uno su tutti, l’ossobuco. Da sempre legata alla tradizione meneghina, questa bontà viene preparata utilizzando preferibilmente il geretto di vitello posteriore che è il più tenero. Le fette, tagliate con uno spessore compreso tra i tre e i quattro cm, devono presentare il distintivo ed indispensabile osso centrale carico di midollo. Questa polpa diventa una vera e propria prelibatezza non appena, cuocendo, si scioglie e si lega al restante condimento.


L'Oss Buss è diventato nel corso dei decenni un vero e proprio piatto di culto, tanto da aver ottenuto la De.Co (Denominazione Comunale). Il comune di Milano, infatti, con delibera della Giunta Comunale del 14-12-2007, ha concesso all’ossobuco l’ambìto riconoscimento. Questa sigla indica l'appartenenza di un prodotto, di un piatto ad un territorio. Ovviamente la De.Co., non essendo un marchio e non avendo certificazioni e filiere controllate a monte, non si pone sullo stesso piano dei vari Dop e Doc. La De.Co è un segno di appartenenza e di legame con un territorio che vuole farsi conoscere ed apprezzare dai suoi abitanti ma anche, e soprattutto, all’esterno.

 

Nell’abbiatense l’Oss Buss è diffuso e cucinato nei principali ristoranti, che ne fanno vanto proponendolo ai visitatori provenienti da tutta Italia e, sempre più spesso, anche dall’estero. 

16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio.   Venerdì 24…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…
12 Dicembre 2019

Amadeus, Abbiategrasso: musica e film per Natale

by Ivan Donati

Valeriano Puricelli ama la musica, la conosce molto bene e ne ha fatto una delle sue più grandi passioni, che studia da sempre e che ha generato occasioni di condivisione molto importanti. Non a caso è presidente dell'Associazione culturale Scrigno della Musica, nucleo da cui è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata, eccellenza abbiatense ormai nota a livello internazionale, di cui abbiamo scritto…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok