Fra bellezze storiche e scorci naturali, si apre un mondo, quello gastronomico, fatto di tradizione, passione e prodotti dop e doc, fatto di consorzi, di aziende a gestione familiare, di persone che vivono la terra e la trattano come un piccolo gioiello, continua fonte di risorse, anche sul piano culturale. Scopriamo questo mondo a portata di tavola...

A Morimondo vive la Trattoria Basiano, dove si respira aria di sana cucina territoriale e dove gustare una cucina di impronta meneghina dalle buone fondamenta. Salumi, nervetti bolliti, risotto con rane stracotti e dolci casalinghi. Vini dell'Oltrepò Pavese e del vicino Piemonte. Tuffo medioevale, invece per Ristorante Torre dei Gelsi, inserito nell'Antico borgo Manzola, a Cisliano: nel '600 era territorio di caccia degli Sforza.

ABBIATE QUI DICITUR GRASSUS - Affacciata sul suggestivo Naviglio, a due passi dal pittoresco ponte di Castelletto, Osteria S.Antonio dà il benvenuto ai "forestieri" che giungono ad Abbiategrasso da Milano e a chiunque voglia godere di una raffinatezza gastronomica servita in un interno da sogno, in un luogo ricco di storia. Con un salto indietro di circa 300 anni Il Salottino, conservando le caratteristiche di un'antica locanda settecentesca, crea una sorta di atmosfera quasi surreale. E nel cuore di Abbiategrasso, dove domina lieto il Castello, antica dimora prima dei Visconti, poi degli Sforza, la cucina non può che essere quella tipica della tradizione culinaria milanese. La mitica cassuela, la trippa, la cotoletta ed il risotto sono quindi i re indiscussi.

Per quanto riguarda il dolce, invece, la tappa d'obbligo è alla Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso: tradizioni storiche e dolci da leccarsi i baffi come la Pagnotta di Fràa (farina bianca e gialla, miele e fichi), la Tegola di San Bernardino (sapiente miscela di farina di mandorle, nocciole e burro fresco, a ricordo del recupero del tetto della chiesa della città) e il mitico pan meino.

16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio.   Venerdì 24…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…
12 Dicembre 2019

Amadeus, Abbiategrasso: musica e film per Natale

by Ivan Donati

Valeriano Puricelli ama la musica, la conosce molto bene e ne ha fatto una delle sue più grandi passioni, che studia da sempre e che ha generato occasioni di condivisione molto importanti. Non a caso è presidente dell'Associazione culturale Scrigno della Musica, nucleo da cui è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata, eccellenza abbiatense ormai nota a livello internazionale, di cui abbiamo scritto…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok