antipasti salame prosciutto

In area milanese era ampia la scelta di antipasti di antica tradizione contadina, legati soprattutto all'allevamento dei maiali: ad esempio il “Busecchin”, un sanguinaccio composto da sangue di maiale, latte, panna, formaggio, sale e spezie, il tutto insaccato nel budello tenue, sempre di maiale. Dopo la cottura in acqua veniva conservato nello strutto e alle volte aromatizzato con amaretti o mandorle.

 

C'era poi la “Cervellata”, un insaccato di pancetta fresca e grasso molle di maiale, midollo di manzo, formaggio e spezie, contenuto in budello tinto dallo zafferano e seccato; veniva bollito al momento di servirsene come condimento.

 

Il manzo compariva anche nella “Lingua Salmistrata”, prodotto che ancora si trova in commercio e che è composto dalla lingua trattata col salnitro e poi bollita. Se la trovate, dopo l'acquisto tenetela a bagno per qualche ora, altrimenti risulterà troppo salata. Di solito si serve bollita con sedano e carota e accompagnata da una salsa a scelta.

Infine, oltre ai classici salumi d'antipasto come salame, salsiccia e prosciutto cotto, tutti frequenti nelle nostre zone, in antico si usava spesso la farina di miglio, ora rara, che costituiva il principale ingrediente del “Pan de mei”, cioè di miglio: un grosso pane tondo che oggi viene preparato con la farina di granoturco.

 

Benché la tradizione contadina di tali piatti sia ormai un ricordo, non mancano trattorie, agriturismi e ristoranti che, portando avanti una tradizione che è cultura del territorio, li ripropongono insieme ai tanti prodotti tipici ancora diffusi nel territorio.

 

 

 

cucinBibliografia

 

 

  • A. Molinari Pradelli, La cucina milanese, 2002
  • A. Molinari Pradelli, Il grande libro della Cucina Italiana, 1999
  • D. Paolini (a cura di), Prodotti tipici d'Italia, 2005
23 Settembre 2020

Motta Visconti: la Sagra del Fungo Porcino (edizione ridotta) il 26 e 27 settembre

Una manifestazione eno-gastronomica che, anno dopo anno, ha conquistato i palati di turisti da ogni dove. La sagra del Fungo Porcino, evento clou nella programmazione del borgo agricolo di Motta Visconti, è pronta a dispensare momenti gustosi anche in epoca Covid, naturalmente in edizione ridotta per evitare assembramenti e seguendo i protocolli di contenimento per garantire i massimi livelli di…
14 Settembre 2020

Abbiategrasso, la Festa del Commercio il 19 e 20 settembre

Confcommercio Abbiategrasso presenta la FESTA DEL COMMERCIO - Ripartiamo Insieme. Appuntamento ad Abbiategrasso il 19 e 20 settembre: negozi aperti il sabato sera e la domenica (mattina e pomeriggio) per il penultimo weekend di saldi. Ad arricchire la proposta, la mostra itinerante allestita in alcune vetrine del centro storico, a cura dell'architetto Alberto Clementi sul tema "Umani e/o Disumani".In Corso…
07 Settembre 2020

Morimondo, le Giornate Europee del Patrimonio il 26 e 27 settembre

Un capolavoro dell'arte cistercense, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e fiore all'occhiello del nostro territorio. L'Abbazia di Morimondo è fra le protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio, weekend ricco di eventi per scoprire la grande bellezza che ci circonda. In occasione della due-giorni sono programmate visite guidate nel pomeriggio di sabato 26 settembre ore 16:00, 17:00, 18:00 e domenica…
07 Settembre 2020

Fai la differenza. Emancipazione, studi di genere e scelte non conformi: Iniziativa Donna, La Salamandra…

Una tra giorni molto interessante quella proposta da Iniziativa Donna, La Salamandra e L'Altra Libreria e in programma dal 20 al 22 settembre nel cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Una manifestazione culturale incentrata sul tema della sessualità e dal titolo "Fai la differenza. Emancipazione, studi di genere e scelte non conformi", declinata in momenti diversi costellati di spunti, esibizioni…
30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok