Coordinato dall'Istituto Superiore della Sanità, finanziato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, promosso dall'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con ASL Milano 1, Azienda Ospedaliera di Legnano/ Presidio Ospedaliero di Abbiategrasso e con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso.





Responsabile Scientifico del progetto e direttore dell'Unità di Epatologia dell'Azienda Ospedaliera San Paolo è il Professor Massimo Zuin, che lavorerà fianco a fianco con Alfonso Mele, dell'Istituto Superiore della Sanita', Carmelo Caserta, dell'associazione Calabrese di Epatologia, Gilberto Compagnoni, direttore generale ASL Milano 1 e Carla Dotti, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano.






Rafforzato da uno studio gemello previsto a Cittanova, in Calabria, scelto come rappresentativo dell'Italia meridionale, Camelia ha preso avvio il 4 maggio, e coinvolgerà per due anni 3.500 cittadini abbiatensi, scelti dall'Istituto Superiore di Sanità con criterio casuale tra le persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni, e che avranno diritto a un approfondito check up gratuito.





Il progetto potrà avvalersi della collaborazione dei medici di base e delle farmacie abbiatensi, così come punta a coinvolgere la rete delle associazioni locali, prezioso patrimonio della città: hanno già offerto supporto all'iniziativa la locale sezione dell'Avis, della Croce Azzurra e l'Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario, che ha ideato il cocktail Camelia, con la collaborazione del Bar Piccadilly, e che darà avvio a tutta una serie di eventi a tema per sensibilizzare l'opinione pubblica.





Fra i personaggi pubblici che hanno subito accolto l'invito a sostenere il progetto di ricerca Manuel Agnelli, leader del gruppo AfterhoursSergio Sgrilli, noto comico di Zelig. Manuel si è esibito nel grande concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, indossando la spilla Camelia, simbolo del progetto. Stessa cosa per l'esibizione in diretta tv a Quelli Che Il Calcio con Simona Ventura.





Ulteriori informazioni sul progetto
e sugli eventi correlati al sito

www.progettocamelia.it

21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…
18 Maggio 2020

Tiziana Losa, presidente di Confcommercio Abbiategrasso: "C'è grande fermento, voglia di fare e di mettersi…

"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano…
15 Maggio 2020

Siamo mercanti che regalano piccole emozioni: l'estate da indossare di Tiziana Materozzi, Peperosa Moda Intimo

Un universo colorato, giocoso e assolutamente versatile quello della moda mare. E anche se le vacanze sembrano lontane è appagante e liberatorio pensare a cosa sfoggeranno le nostre amate donne in una spiaggia in riva al mare, nel loro giardino o balconcino o in qualche parco attrezzato con l'arrivo dei mesi più caldi. Ne parlo con Tiziana Materozzi, titolare della boutique…
07 Maggio 2020

Ornella Pascucci, Le Follie di Noelie: natura, moda e leggerezza

Una piccola boutique-giardino dedicata all'abbigliamento femminile quella di Ornella Pascucci, in Corso XX Settembre 64 ad Abbiategrasso. Specchi, fiori, piante, poltrone di velluto, un tappeto pratoso e un nome che evoca grazia e vivacità: Le Follie di Noelie. Chiacchierare con lei di moda è un bel concentrato di professionalità, passione e dolcezza. E la bella stagione è il mio fil…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok