La riqualificazione urbanistica e la rivalutazione del territorio è il fondamento del Distretto, che comprende Corbetta, Cisliano e Bareggio, Comune capofila, per un totale di 37.000 abitanti. La zona ha una rilevante percentuale non ancora urbanizzata, da salvaguardare, e vede la presenza di due parchi regionali: il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano, attrattive naturalistiche del bacino di riferimento. Inoltre il Distretto trae beneficio dalla presenza di numerose attività di tipo commerciale e ristorativo, che forniscono un servizio non solo commerciale, ma anche sociale e aggregativo, rappresentando una valida alternativa rispetto alla grande distribuzione e al vicino hinterland milanese dequalificato. Obiettivo principe è promuovere il rilancio competitivo del territorio attraverso interventi volti alla promozione della realtà economica locale, alla diffusione di servizi innovativi per il commercio e la ristorazione e al miglioramento dell'accessibilità del territorio, investendo in primis su tutta una serie di piste ciclabili.

 

Nel concreto ciò comporterà la riqualificazione dell'arredo urbano e l'agevolazione della viabilità, che assecondi anche un maggiore flusso di visite. In un'ottica di collaborazione fra pubblico e privato, Commercianti e Amministrazioni Comunali, che potrà sviluppare e integrare l'offerta di servizi e attrattive dei Comuni in questione

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok