terzagoIl Palazzo Terzago, nella piccola frazione di Bestazzo, è il palazzo più antico del paesino ed era la residenza in loco della famiglia Terzaghi, feudataria del borgo.

 

Il complesso padronale dell'altezza di due piani, si trova inserito in un tipico impianto di vie medioevali, il che fa supporre origini molto antiche della sua struttura, riconducibili ad un fortilizio medioevale e probabilmente anche ad un castrum romano, cui poi si sono assommate altre stratificazioni edilizie di epoche successive.

 

Il palazzo conserva ancora oggi la tipica struttura chiusa delle antiche corti, accessibile unicamente dal grande portone settecentesco e voltato all'interno da lunette che permette l'ingresso nella corte grande sulla quale si aprono una serie di edifici funzionali alla vita della villa: il portico dell'edificio a sud è caratterizzato da colonne in granito con capitelli dorici, mentre a nord si trova il corpo rustico. Attraversando un secondo portale si aveva accesso ad un lungo viale prospettico che portava verso i terreni di proprietà della famiglia.

 

L'intero complesso è oggi una residenza privata e sorge nel centro di Bestazzo affacciandosi sulla piazza.

 

 

 

  Palazzo Terzago

 

  • Via della Vittoria, 4 - 20080 Cisliano (fraz. Bestazzo - MI) 

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok