bestazzoLa chiesa di Santa Maria in Bestazzo ha un'origine molto antica. Già nel XIII secolo, infatti, il "Liber Notitiae Sanctorum" menzionava l'edificio che sorge a sud del nucleo di Bestazzo.

 

La presenza del luogo di culto permise alla piccola frazione di divenire, nel 1398, sede di una cappellania dipendente dalla pieve corbettese, la quale divenne parrocchia a partire dal XVI secolo.

 

L'origine della Chiesa di Santa Maria dell'Assunta risale al periodo longobardo, ma i documenti ritrovati evidenziano una completa ricostruzione dell'edificio tra il 1585 e il 1592. Altri interventi decorativi e di abbellimento seguirono nel corso dei secoli.

 

Ciò che rende caratteristica la costruzione è il campanile, visibile anche dalla strada statale che scorre nelle vicinanze della frazione, e la sua facciata che, a differenza dell'intero complesso, si presenta in uno stile particolare con pietre a vista. La pianta dell'edificio di culto presenta la classica struttura suddivisa in tre navate, di cui la centrale è più grande.

 

 

  Chiesa di Santa Maria dell'Assunta

 

  • Via della Vittoria 9 - 20080 Cisliano (fraz. Bestazzo - MI)

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok