uomonatura

 

 

Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di domani, dedichiamo i toccanti versi del grande Gianni Rodari.

 

 

 

L'ANNO NUOVO

Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
 

 

27 Settembre 2020

Cineforum di Bareggio: i film di ottobre

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
23 Settembre 2020

Motta Visconti: la Sagra del Fungo Porcino (edizione ridotta) il 26 e 27 settembre

Una manifestazione eno-gastronomica che, anno dopo anno, ha conquistato i palati di turisti da ogni dove. La sagra del Fungo Porcino, evento clou nella programmazione del borgo agricolo di Motta Visconti, è pronta a dispensare momenti gustosi anche in epoca Covid, naturalmente in edizione ridotta per evitare assembramenti e seguendo i protocolli di contenimento per garantire i massimi livelli di…
14 Settembre 2020

Abbiategrasso, la Festa del Commercio il 19 e 20 settembre

Confcommercio Abbiategrasso presenta la FESTA DEL COMMERCIO - Ripartiamo Insieme. Appuntamento ad Abbiategrasso il 19 e 20 settembre: negozi aperti il sabato sera e la domenica (mattina e pomeriggio) per il penultimo weekend di saldi. Ad arricchire la proposta, la mostra itinerante allestita in alcune vetrine del centro storico, a cura dell'architetto Alberto Clementi sul tema "Umani e/o Disumani".In Corso…
07 Settembre 2020

Morimondo, le Giornate Europee del Patrimonio il 26 e 27 settembre

Un capolavoro dell'arte cistercense, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e fiore all'occhiello del nostro territorio. L'Abbazia di Morimondo è fra le protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio, weekend ricco di eventi per scoprire la grande bellezza che ci circonda. In occasione della due-giorni sono programmate visite guidate nel pomeriggio di sabato 26 settembre ore 16:00, 17:00, 18:00 e domenica…
07 Settembre 2020

Fai la differenza. Emancipazione, studi di genere e scelte non conformi: Iniziativa Donna, La Salamandra…

Una tra giorni molto interessante quella proposta da Iniziativa Donna, La Salamandra e L'Altra Libreria e in programma dal 20 al 22 settembre nel cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Una manifestazione culturale incentrata sul tema della sessualità e dal titolo "Fai la differenza. Emancipazione, studi di genere e scelte non conformi", declinata in momenti diversi costellati di spunti, esibizioni…
30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok