abbiatenseIl Naviglio che da Milano Porta Ticinese collega Abbiategrasso offre un percorso ciclabile nel tratto che parte da Trezzano sul Naviglio. Lungo il traggitto si attraversano i territori di vari Comuni: Trezzano, Gaggiano, Vermezzo con Zelo e Abbiategrasso. Il tratto iniziale è indubbiamente il più ricco di testimonianze storiche. Le ville, che si incontrano lungo il percorso, permettono di capire quale importanza il Naviglio abbia avuto in passato. Tra le più importanti, Villa Marino e Villa Uboldi, entrambe risalenti ai primi del '700. Anche le cascine sono testimonianza della passata ricchezza di questa zona. Tra tutte possiamo menzionare la Cascina Acqualunga, la Cascina Carbonizza, la Cascina Barera e la Cascina Case Nuove risalenti al XV e XVI sec.

 

 

Giunti a Castelletto di Abbiategrasso, si può ammirare il Palazzo Stampa che, costruito per la Famiglia Cittadini, passò nell'800 agli Stampa, i quali ebbero l'onore di ospitare Giuseppe Mazzini. Per chi è appassionato di arte ecclesiastica, è possibile visitare la Chiesa di Sant'Antonio che, edificata nel 1610, ha al suo interno una Vergine Trecentesca proveniente da S. Maria del Campo e una tela di Camillo Procaccini raffigurante la Madonna Assunta circondata da Angeli in volo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok